Il mercato immobiliare di Dubai è un affascinante mix di dinamismo e sfide. Solo grazie all’attenzione e alla conoscenza, un investitore con il giusto tempismo puo’ comperare a sconto cogliendo delle opportunità che saranno da prendere “al volo”. Essendo agenti immobiliari esperti e anche investitori, incontriamo spesso clienti alle prese con la stessa domanda: “Qual è il momento ideale per comprare?”
I clienti spesso esprimono preoccupazione riguardo alle tempistiche di mercato, soprattutto considerando l’attuale picco dei prezzi e il continuo afflusso di nuovi progetti ed opportunità di investimento. Tuttavia, uno sguardo più attento ai dati rivela un mercato di Dubai in fase di maturita’, una fase dotata di una popolazione piu’ stabile e orientata al lungo termine, con progetti nuovi nati con differenti regolamentazioni del mercato. Il fascino di Dubai trascende i semplici vantaggi fiscali o la destinazione per una vacanza alla moda. Ora è una scelta perfetta sia per famiglie che per investitori che cercano stabilità economica e politica, un rifugio sicuro per i propri cari e un posto che offre alta qualità per istruzione e assistenza sanitaria.
Il PIL di Dubai in costante aumento, una fiorente popolazione multinazionale in espansione di oltre 100.000 residenti all’anno e il suo stile di vita vivace puntano tutti verso una metropoli che attirerà un flusso crescente di residenti nel prossimo decennio. Ciò si traduce inevitabilmente in una domanda sempre crescente di immobili, rendendolo una necessità sia per gli investitori a medio che a lungo termine.
Quindi, qual è il momento perfetto per comprare a Dubai?
Molti broker potrebbero non rivelare questa strategia cruciale, ma vi sveleremo senza giri di parole il segreto. Anzitutto la scelta sara’ tra una proprietà pronta e un progetto in costruzione.
Proprietà Pronte:
Acquisterete al prezzo di mercato prevalente in quel momento, le proprieta’ pronte sono ideali per chi cerca una casa immediatamente, lasciando magari un affitto dopo un paio di anni, come nel caso delle famiglie che danno priorità ai quartieri che si trovano vicino alle scuole frequentate dai loro figli.
La selezione si basera’ sul budget disponibile, tutto liquido o in parte con un mutuo, sulle esigenze di spazio e sulla zona preferita, nonche’ sulla tipologia di proprieta’, appartamento o villa.
Progetti in costruzione (off-plan):
I progetti in costruzione sono attraenti per diversi motivi, e diciamo subito che il prezzo a metro quadro non e’ al momento in cui scriviamo uno tra questi motivi, dato che i progetti appena lanciati costano spesso di piu’ a metro quadro riseptto alle proprieta’ gia’ pronte, a dimostrazione di un mercato in forte espansione e con una domanda forte per building nuovi e con una qualita’ sempre piu’ alta.
I progetti off-plan sono quindi ideali per chi è innamorato di un progetto specifico in una comunità in via di espansione o gia’ matura ed è comunque disposto ad attendere il completamento del progetto, quando non si tratta di un “flipper” cioe’ di un investitore che gia’ ha programmato di poter avere un profitto e una rivendita ancora prima del completamento del progetto.
I progetti off-plan sono anche adatti agli acquirenti che non hanno accesso a un mutuo e che non hanno a disposizione l’intero capitale iniziale. Gli acquisti off-plan consentono pagamenti scaglionati spalmati su 3-4 anni fino alla consegna, ad interessi zero ( o meglio , sono gia’ considerati all’interno del prezzo proposto dal Developer ).
Gli investitori che cercano una rivalutazione del capitale possono sfruttare progetti i progetti off-plan e mettere “in leva” il proprio capitale, acquistando in un momento X e rivendendo prima o dopo la consegna, a seconda del loro target sul ROE o sul ROI.
Il momento d’Oro: 3-6 Mesi Prima della Consegna
Indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando per uso personale, rivendita o reddito da locazione, c’è una finestra specifica per ottenere la possibilita’ di comprare a prezzi eccezionali, spesso al di sotto del valore di mercato. Questa finestra appare di solito dai 3 ai 6 mesi prima della consegna dell’edificio.
Perché questa Tempistica?
I piani di pagamento e la liquidita’ disponibile sono le risposte.
I piani di pagamento più comuni a Dubai sono 60-40 o addirittura 50-50. Ciò significa che al momento della consegna il proprietario deve affrontare un significativo saldo finale , dal 40% al 50% del valore totale della proprietà.
In molti casi questi proprietari potrebbero non essere finanziariamente preparati per questa somma finale, dunque non avendo la liquidita’ necessaria sono costretti a trovare rapidamente una soluzione (rivendere) per evitare la cancellazione del loro contratto, perdendo tutte le somme investite fino a quel momento.
Vantaggi per i Venditori:
Noi, come agenti immobiliari, agiamo come facilitatori, offrendo una soluzione di rivendita sicura e veloce per prevenire perdite finanziarie significative.
I venditori potrebbero accettare offerte al prezzo di acquisto originale, leggermente superiore o addirittura inferiore, solo per recuperare il loro investimento e le spese associate.
Vantaggi per gli Acquirenti con liquidita’:
Accesso a proprietà in prossimità della consegna a potenziali sconti significativi.
Scenario ideale per i residenti esistenti negli Emirati Arabi Uniti che possono muoversi rapidamente con le offerte e la firma del contratto (MOU), essendo nelle possibilita’ di scrivere il cheque (assegno bancario) del 10% di deposito necessario alla formalizzazione offerta e firma MOU.
Gli acquisti in contanti sono essenziali, poiché i venditori hanno bisogno di acquirenti veloci e seri che non si affidano a lunghi processi legati al mutuo (pre-approval, final offer letter e valutazione immobile da parte della banca).
La Ricompensa di Dubai: Velocità e Azione
Dubai Premia gli investitori rapidi. I progetti di alta qualità da parte di rinomati Developer a Dubai possono apprezzarsi del 20-30% tra il lancio e la consegna (in genere entro 3-4 anni). La possibilità di trovare offerte vicino al prezzo di lancio originale per gli investitori in contanti mostra in maniera evidente che questo mercato richiede decisioni ed azioni molto rapide al fine di garantirsi un successo in un investimento a sconto.
Il mercato immobiliare di Dubai premia chi è in grado di agire tempestivamente. Contattaci oggi stesso se stai cercando di acquistare o di rivendere.